Check Up della Farmacia
Il punto di partenza per ogni progetto di miglioramento della farmacia
Un intervento che produce un quadro completo della situazione della farmacia: economico, finanziario, marketing, organizzativo, punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce.
S C H E D A S E R V I Z I O
Nome: Check Up della Farmacia
Obiettivo: Produrre un quadro completo della situazione della farmacia: economico, finanziario, marketing, organizzativo, punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce.
Come: Visita di un consulente, raccolta dati, intervista al Titolare, studio dati raccolti ed elaborazione del rapporto, meeting finale e presentazione studio.
Tempi: lancio entro 30 giorni dall’ordine; termine entro due settimane dalla consegna dei dati da parte della farmacia.
Dati necessari: dati su vendite, acquisti, scorte (nostro accesso al gestionale di farmacia), bilanci degli ultimi tre anni, rilevazioni e interviste sul posto.
Costo: quotazione da definirsi dopo valutazione preliminare.
D E S C R I Z I O N E
Nell’attuale contesto economico, una gestione della farmacia non può più affidarsi all’intuito o all’ispirazione, ma deve basarsi su un approccio più professionale, che parte da un’analisi approfondita della situazione attuale e definisce delle linee guida da seguire per lo sviluppo futuro.
Il servizio di Check Up della Farmacia è stato creato proprio per comporre una “fotografia” completa e approfondita dello stato in cui si trova la farmacia, analizzando:
– I dati di bilancio;
– I dati di dettaglio sulle vendite, sugli acquisti, sulle scorte, estratti dalle movimentazioni registrate nel gestionale;
– I dati socioeconomici sul territorio in cui opera la farmacia;
– Il contesto competitivo in cui opera la farmacia;
– Alcune convinzioni chiave dei clienti.
Combinando questi dati riusciamo a rispondere a domande fondamentali; eccone alcune:
– Compatibilità economica: i costi sono compatibili con i ricavi? Ci sono possibilità di un recupero di efficienza?
– Stabilità finanziaria: l’indebitamento è adeguato? La farmacia produce sufficiente “cash flow” per le proprie esigenze?
– I Clienti: cosa “porta” i clienti in farmacia? In cosa eccelle e in cosa difetta la farmacia?
– Le vendite: quali categorie sviluppare per aumentare il fatturato? Da quali categorie viceversa disinvestire?
– Le scorte: ci sono articoli con giacenza eccessiva che gonfiano le scorte? Ce ne sono con giacenza insufficiente che provocano troppi sospesi? Ci sono referenze “dimenticate” da spingere?
e molte altre.
- Perché siamo specializzati e ci occupiamo dal 2003 solo di farmacie
- Perché con gli attuali consulenti i problemi non si risolvono e si continua a non capire “dove siamo e dove dobbiamo andare”
- Perché vediamo la farmacia a 360° e riusciamo a capire qual é effettivamente la radice di ogni problema
- Perché abbiamo una grande mole di dati raccolti mensilmente su oltre 1.300 farmacie in Italia che ci permette di prevedere le risposte del mercato
- Perché sappiamo come agire sul servizio, sui prezzi, sulle vendite, sugli acquisti per ottenere i risultati che interessano alla farmacia
- Perché conosciamo le soluzioni che hanno ottenuto nella pratica i migliori risultati (best practice)
- Perché, a differenza di altri, suggeriamo PRIMA al farmacista le scelte da perseguire, e non ci limitiamo ad analizzare DOPO il motivo degli errori commessi
- Perché siamo all’avanguardia nel definire servizi metodiche e strumenti per la farmacia